il comportamentismo del bambino secondo Watson e Skinner

John B. Watson e B.F. Skinner sono due figure chiave nel campo del comportamentismo, e le loro teorie hanno influito profondamente sulla comprensione del comportamento infantile. Esploriamo le idee di Watson e Skinner in relazione al comportamentismo nei bambini:

John B. Watson:

  1. Principio Fondamentale: Condizionamento Classico

    • Watson si concentrava sul condizionamento classico, che è un tipo di apprendimento associativo in cui un stimolo neutro viene associato a uno stimolo che evoca una risposta.
  2. Approccio al Comportamento del Bambino: Ambiente e Stimoli Esterni

    • Watson sosteneva che il comportamento di un bambino fosse principalmente influenzato dall'ambiente circostante e dagli stimoli esterni. Credeva che, manipolando l'ambiente, fosse possibile plasmare il comportamento dei bambini.
  3. Esperimento del Piccolo Albert: Dimostrazione del Condizionamento Emotivo

    • Watson è famoso per l'esperimento del "Piccolo Albert", in cui ha condizionato un bambino a associare la paura a un oggetto precedentemente neutro (un topo bianco). Questo esperimento evidenzia il potere del condizionamento nell'influenzare le risposte emotive dei bambini.

B.F. Skinner:

  1. Principio Fondamentale: Condizionamento Operante

    • A differenza di Watson, Skinner si concentrava sul condizionamento operante, che implica il collegamento tra il comportamento del soggetto e le conseguenze che seguono quel comportamento.
  2. Approccio al Comportamento del Bambino: Ricompense e Punizioni

    • Skinner riteneva che il comportamento fosse modellato da rinforzi positivi e negativi. Ad esempio, se un comportamento viene seguito da una ricompensa, è più probabile che il bambino ripeta quel comportamento in futuro.
  3. Concetto di Modellamento: Apprendimento tramite Rinforzi

    • Skinner sottolineava anche il concetto di modellamento, sostenendo che i bambini apprendono osservando gli altri e ricevendo rinforzi basati sui comportamenti che imitano.
  4. Applicazione Pratica: Educazione e Modificazione del Comportamento

  5. Skinner ha contribuito all'applicazione pratica del comportamentismo nell'istruzione e nella modificazione del comportamento. Ha sviluppato l'idea di "scatole di Skinner" o "box di Skinner" per studiare il comportamento degli animali, dimostrando la possibilità di modellare il comportamento attraverso rinforzi.12 nov 1920 anni - John B. Watson and B. F. Skinner (Il nastro del tempo)

    In sintesi, Watson e Skinner, entrambi pionieri del comportamentismo, hanno fornito prospettive uniche sul comportamento dei bambini. Watson ha sottolineato l'importanza del condizionamento classico e dell'ambiente esterno, mentre Skinner ha introdotto il concetto di condizionamento operante, enfatizzando il ruolo delle conseguenze comportamentali. Entrambi hanno influito significativamente sull'applicazione del comportamentismo nell'ambito dell'educazione e dello sviluppo infantile.

     

    Commenti

    Post più popolari