Lev Vygotskij

 

LevVygotskij  (1896-1934) è stato uno psicologo russo le cui idee hanno avuto una grande influenza nel campo della psicologia, in particolare nella teoria dello sviluppo cognitivo e nella psicologia dell'educazione. Il suo approccio è noto come la teoria socioculturale o socio-storica, e sottolinea l'importanza dei fattori sociali e culturali nello sviluppo cognitivo degli individui.

Principali concetti della teoria di Vygotsky:

     Lev Semënovič Vygotskij - Wikiquote

  1. Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP): Vygotsky ha introdotto questo concetto per indicare la differenza tra ciò che un bambino può fare in modo indipendente e ciò che può realizzare con l'aiuto di un adulto o di un compagno più competente. La ZSP è cruciale per comprendere il potenziale di sviluppo di un individuo.

  2. Funzioni Mentali Superiori: Vygotsky distinse tra funzioni mentali inferiori, che si sviluppano nell'interazione con l'ambiente fisico, e funzioni mentali superiori, che si sviluppano attraverso l'interazione sociale e culturale. Il linguaggio, secondo lui, svolge un ruolo fondamentale in questo processo.

Commenti

Post più popolari