Jean Piaget-gli stadi dello sviluppo

Jean Piaget è stato uno psicologo svizzero, nato il 9 agosto 1896 e deceduto il 16 settembre 1980, noto per il suo contributo significativo alla psicologia dello sviluppo cognitivo. La sua teoria dello sviluppo cognitivo ha influenzato profondamente il campo dell'educazione e della psicologia dell'infanzia

 Piaget e le fasi di sviluppo del bambino - Tutto in 1

Gli stadi di sviluppo si riferiscono a fasi o periodi distinti di crescita e cambiamento attraverso i quali gli individui passano nel corso della loro vita. Uno degli approcci più noti riguardo agli stadi di sviluppo è la teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget, che ha identificato quattro stadi principali:

  1. Stadio Sensomotorio (0-2 anni): Durante questo periodo, i bambini imparano attraverso i loro sensi e l'azione motoria. Acquisiscono la consapevolezza del proprio corpo e cominciano a sviluppare la coordinazione occhio-mano.

  2. Stadio Preoperatorio (2-7 anni): In questa fase, i bambini iniziano a utilizzare il linguaggio e la rappresentazione simbolica. Tuttavia, il pensiero è ancora fortemente egocentrico, e manca una piena comprensione della logica e della conservazione.

  3. Stadio delle Operazioni Concrete (7-11 anni): Qui emergono abilità cognitive più avanzate, inclusa la capacità di pensare logicamente su eventi concreti. I bambini iniziano a comprendere la conservazione della massa, la lunghezza e altri concetti simili.

  4. Stadio delle Operazioni Formale (11 anni in poi): Nella fase finale, l'adolescente sviluppa la capacità di pensare in modo astratto e ipotetico. Si concentrano su concetti complessi e comprendono questioni più sofisticate come la morale e l'etica.

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