Cinquecento e Seicento. Riforma e Controriforma. Concilio di Trento. Nuovi ordini. I gesuiti e la Ratio Studiorum-Pedagogia
Riforma Protestante e Controriforma:
- La Riforma Protestante, guidata da figure come Martin Lutero, Giovanni Calvino e Ulrico Zwinglio, ha messo in discussione l'autorità della Chiesa cattolica romana e ha promosso l'accesso diretto alla Bibbia e alla fede senza intermediari ecclesiastici. Ciò ha portato a una maggiore alfabetizzazione e all'importanza dell'istruzione religiosa per i fedeli.
- La Controriforma, in risposta alla Riforma Protestante, ha rafforzato l'istruzione religiosa cattolica e ha enfatizzato l'importanza della formazione del clero. Si sono poste maggiori attenzioni sull'educazione cattolica come mezzo per rafforzare la fede e contrastare l'espansione delle dottrine protestanti.
Concilio di Trento:
- Il Concilio di Trento, convocato dalla Chiesa cattolica romana nel XVI secolo, ha affrontato importanti questioni dottrinali e disciplinari e ha promosso riforme ecclesiastiche. Tra queste, è stato enfatizzato l'importanza dell'istruzione religiosa e la formazione del clero.
- Dal punto di vista pedagogico, il Concilio di Trento ha riaffermato l'importanza della catechesi, l'istruzione religiosa dei fedeli, e ha incoraggiato la fondazione di seminari per la formazione dei sacerdoti.
- I Gesuiti e la Ratio Studiorum:
- I Gesuiti, o Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio di Loyola nel 1540, sono stati particolarmente influenti nell'ambito dell'istruzione. Hanno fondato scuole in tutto il mondo cattolico e hanno sviluppato un metodo educativo noto come "Ratio Studiorum", o "Metodo di studio".
- La Ratio Studiorum era un sistema educativo completo che includeva aspetti curriculari, metodi di insegnamento, organizzazione della scuola e disciplina. Questo metodo educativo si concentrava sull'umanesimo, la retorica, la filosofia, la teologia e il latino, e promuoveva lo sviluppo morale e spirituale degli studenti.
In sintesi, la Riforma Protestante e la Controriforma, insieme al Concilio di Trento e all'operato dei Gesuiti con la Ratio Studiorum, hanno contribuito a modellare l'educazione e la pedagogia durante il Rinascimento e il periodo Barocco, influenzando l'istruzione religiosa e la formazione del clero, nonché lo sviluppo di metodi educativi innovativi.
Commenti
Posta un commento